Il patto segreto tra Italia e Francia a un passo dalla firma. Una trappola, ci guadagnerà solo Parigi

Proprio in queste ore del G20 a Roma va in scena dietro le quinte il “patto segreto tra Italia e Francia”, come lo definisce la Verità oggi in edicola. Di tratta un’intesa  su una serie di temi – migranti, confini, industria, commercio-. Diciamolo subito: gli accordi andrebbero più a vantaggio di Parigi che altro. Un vecchio progetto nato ai tempi del governo Gentiloni che ora si sta materializzando. ll  testo dell’accordo c’è e dovrebbe essere suglato entro l’anno. Il quotidiano la Verità  oggi in edicola è riuscita ad averne contezza. “Contiene trappole potenzialmente devastanti per la nostra industria, per il commercio, per la Difesa e pure per i confini. Flussi migratori compresi. Rischiamo di avere una polizia di confine condivisa senza sapere bene a quali obiettivi risponde e che logiche dovrà seguire”.

Patto Italia Francia: Fratelli d’Italia sventò il “regalo” di un pezzo di mare alla Francia

Così, scrive il direttore Belpietro, mentre da noi si litiga sulla qualunque; “mentre la sinistra discute e si accapiglia su un tema fondamentale come la legge Zan contro l’omotransfobia, è assai probabile che un nostro vicino transalpino si stia fregando le mani. E non perché l’Italia si sia rivelata un Paese retrogrado, che non tutela i gay e discrimina chi ha tendenze sessuali diverse da quelle degli eterosessuali, – come dicono Letta e i suoi compagni -: ma perché la grande distrazione di massa della legge Zan sta consentendo di far passare inosservato un accordo che rischia di danneggiarci”. Si tratta di quello che viene definito ” il patto del Quirinale”.  Progetto di cui si discute da anni, nelle stanze della diplomazia, e di cui abbiamo avuto sentore con Paolo Gentiloni a Palazzo Chigi. Ricordate quando l’allora premier stave per “regalare” un pezzo di mare alla Francia? All’epoca fu Fratelli d’Italia a smascherare e a rendere noto il tentativo di colpo di mano che avrebbe avvantaggiato i cugini d’Oltrealpe. Anche all’epoca la Verità denunciò il tentativo di “svendita”  che fu bloccata, in data da destinarsi. Questa data è in agenda. Sempre nel silenzio generale.

FONTE:  https://www.secoloditalia.it/2021/10/il-patto-segreto-tra-italia-e-francia-a-un-passo-dalla-firma-una-trappola-ci-guadagnera-solo-parigi/



Lascia un commento